workimg

Aprire una sede secondaria di una società italiana a Cipro:

Una società italiana può operare a Cipro tramite una sede secondaria. Essa non costituisce un soggetto giuridico autonomo rispetto alla società italiana, ma una sua mera estensione a Cipro.

Procedura per l’apertura di una sede secondaria di una società italiana a Cipro

Per l’apertura di una sede secondaria cipriota, la società dovrà depositare i seguenti documenti presso il registro delle imprese cipriota entro trenta giorni dal suo stabilimento a Cipro:

·        Copia certificata dell’atto costitutivo e dello statuto della società

·        Generalità degli amministratori e del segretario della società

·  Nome e indirizzo di almeno un soggetto residente a Cipro che sarà autorizzato al ricevimento delle notifiche per conto della società.

Tutti i documenti di cui sopra devono essere autenticati da un notaio, Apostillati e tradotti in lingua greca.

Adempimenti contabili di una sede secondaria

Le sedi secondarie italiane di società cipriote sono tenute, con cadenza annuale, al deposito del bilancio della società italiana presso il Registro delle Imprese cipriota. Il bilancio dovrà essere tradotto in lingua greca.

Obblighi fiscali

Sotto il profilo fiscale, una sede secondaria cipriota di una società italiana rappresenta una stabile organizzazione della società italiana a Cipro. Pertanto, sarà soggetta al medesimo trattamento fiscale previsto per le società locali e al deposito dell’Annual Tax Return presso le autorità fiscali competenti.
Se la sede secondaria è amministrata da Cipro, i suoi utili saranno tassati secondo la legge cipriota così come troverà applicazione l’IVA, laddove prevista.