workimg

 

Quali sono le principali tipologie di società di capitali in Spagna?

La società a responsabilità limitata (Sociedad de responsabilidad limitada)

La tipologia di società più comune in Spagna è la Sociedad de responsabilidad limitada, poiché la responsabilità dei soci è limitata e pertanto i suoi soci devono rispondere delle obbligazioni sociali solamente nei limiti delle quote versate.

Per poter costituire una Sociedad de responsabilidad limitada, il capitale sociale iniziale minimo di 3.000 Euro deve essere versato prima dell’atto costitutivo. Il capitale sociale è diviso in azioni alle quali viene assegnato un valore al momento della costituzione della società.

La società per azioni (Sociedad anónima)

La seconda tipologia di società più comune in Spagna è la Sociedad anónima. In questo caso, il capitale sociale è diviso in azioni che possono essere trasferite liberamente e qualsiasi socio può vendere le proprie azioni ad un'altra persona senza l'approvazione della maggioranza.

I requisiti per la costituzione sono il conferimento di un minimo di 60.000 Euro di capitale sociale, di cui il 25% deve essere versato al momento dell’atto costitutivo.

È necessaria almeno una persona per la costituzione di una Sociedad anónima.

§  

Quanti giorni occorrono per costituire una società in Spagna?

In media servono due settimane per costituire una società: un giorno per depositare il capitale sociale in banca e per stipulare l'atto costitutivo, e tra i 10 e i 15 giorni per l’iscrizione nel Registro Mercantile.

§  

È necessario versare (o impegnarsi a versare) un capitale sociale minimo per la costituzione di una società spagnola?

Per poter costituire una Sociedad de responsabilidad limitada deve essere versato, sul conto corrente aziendale, il capitale sociale minimo di 3.000 Euro, il quale può essere versato interamente in contanti oppure includere un apporto di beni immobili, mobili o qualsiasi altro bene o diritto non monetario che possa essere valutato economicamente.

La banca, dopo il versamento del capitale sociale, emette il certificato di deposito che serve per completare la procedura di costituzione davanti a un notaio. 

§  

È necessario recarsi in Spagna per il procedimento di costituzione?

No, è possibile costituire la società tramite una procura.

§  

È necessario essere residenti in Spagna per costituire una società spagnola?

È stato introdotto il cosiddetto "visto dell'imprenditore", un'autorizzazione speciale di residenza e soggiorno per un periodo minimo di un anno per gli stranieri che iniziano un'attività imprenditoriale in Spagna.

§  

Lo statuto di una società spagnola deve indicare l’oggetto sociale?

Si, l’oggetto sociale verrà riportato nello statuto. 

§  

Quali documenti e informazioni occorrono per costituire una società in Spagnola?

 

-        Nomi dei soci con la relativa percentuale di partecipazione;

-        sede legale;

-        capitale sociale (minimo € 3.000);

-        oggetto sociale: l'attività della società;

-        Cinque denominazioni in ordine di priorità.

-        nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza per ciascuno degli amministratori/soci;

 

§  

È possibile aprire un conto corrente in Spagna?

Per poter costituire una società in Spagna deve essere aperto un conto corrente presso qualsiasi banca in Spagna in modo da poter depositare il capitale sociale. Ai soci verrà chiesto il Certificato di Denominazione della Società o il CIF provvisorio.

§  

Posso aprire una sede secondaria della mia società spagnola in Italia?

Si, la società spagnola, mediante una sede secondaria, può svolgere in Italia la medesima attività imprenditoriale svolta in Spagna. Serve predisporre una delibera di apertura di una sede secondaria in Italia, che dovrà essere autenticata da un notaio spagnolo, unitamente all’atto costitutivo e allo statuto della Società (entrambi tradotti in lingua italiana con traduzione giurata). Sarà altresì necessario nominare un rappresentate della sede secondaria italiana, il cui nominativo sarà pubblicato presso il Registro delle Imprese italiano.

§  

Come faccio a cedere le azioni di una società spagnola?

Qualora un socio volesse procedere alla cessione delle proprie quote, sarà necessario modificare lo statuto per mezzo di un atto pubblico e registrare tale modifica al Registro Imprese, in modo che l'ingresso del nuovo socio possa essere pubblicato e abbia effetti nei confronti dei terzi.

§  

Quali sono i principali vantaggi di costituire una società in Spagna?

La forza lavorativa è ben istruita e flessibile, i costi della manodopera sono bassi e ci sono agenzie di reclutamento in tutto il paese. La Spagna offre una vasta gamma di programmi di incentivazione, molti dei quali finanziati dalla UE. Questi includono gli incentivi regionali per gli investimenti nelle aree meno sviluppate del paese, le misure per incoraggiare gli investimenti in settori specifici e gli sgravi fiscali volti a ridurre la disoccupazione tra i giovani.

§  

Quali imposte paga una società spagnola?

L’aliquota dell’imposta sul reddito delle società in Spagna è piuttosto elevata anche se ci sono agevolazioni per le piccole imprese. L’aliquota generale è del 35%, mentre le piccole imprese pagano il 30% sui loro primi 90.152 Euro di profitti. (Per società più piccole si intende quelle con un fatturato annuo inferiore a 3 milioni Euro).

§  

Esiste una convenzione bilaterale contro le doppie imposizioni tra l’Italia e la Spagna?

Si, la Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Spagna per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito è stata ratificata con L. 29.09.1980, n.663 ed è entrata in vigore il 24.11.1980.

§  

È obbligatorio assumere dipendenti?

No. L’assunzione di dipendenti è assolutamente discrezionale. Tuttavia, se vengono assunti, è obbligatorio un contratto scritto.


Le principali caratteristiche della Sociedad de responsabilidad limitada sono:

1.     Certificato di denominazione della società: questo certificato è una conferma della prenotazione della denominazione della società desiderata e viene richiesto tramite una procedura online sul sito ufficiale del Registro Centrale Mercantile. Dopo aver ottenuto questo certificato, il richiedente avrà tre mesi per registrare la denominazione davanti a un notaio. 

2.     Capitale sociale: Per poter costituire una Sociedad de responsabilidad limitada deve essere versato, sul conto corrente aziendale aperto presso qualsiasi banca in Spagna, il capitale sociale minimo di 3.000 Euro, il quale può essere versato interamente in contanti oppure includere un apporto di beni immobili, mobili o qualsiasi altro bene o diritto non monetario che possa essere valutato economicamente.

La banca, dopo il versamento del capitale sociale, emette il certificato di deposito che serve per completare la procedura di costituzione davanti a un notaio. 

3.     Statuto: Lo Statuto riporta le informazioni principali relativi alla società, come la compagine sociale, la struttura amministrativa, l’oggetto sociale, il nome della società, la sede legale, la data di chiusura di ogni esercizio, il capitale sociale ed i regolamenti su cui si regge la società. Verrà depositato presso il Registro Centrale Mercantile.

4.     Atto costitutivo: Tutti i soci devono recarsi dal notaio per eseguire l'atto pubblico di costituzione (è consentita anche la costituzione tramite procura). Dovrà essere presentato il certificato della banca riguardante il versamento del capitale sociale sul conto aziendale della società.

5.     DNI/NIE: i soci ed amministratori della Sociedad de responsabilidad limitada devono possedere un numero DNI o NIE. Nel caso di una persona giuridica, deve essere richiesto il NIF.

6.     Registrazione dell’Attività Economica (Impuesto de Actividades Económicas): per registrarsi presso l'Imposta sulle Attività Economiche (IAE) e segnalare l'inizio dell'attività che verrà intrapresa dalla società, sarà necessario completare la documentazione dall'Ufficio delle Imposte spagnolo.

7.     Dichiarazione IVA: Per iscriversi al Censimento degli Imprenditori, Professionisti e Titolari, bisogna compilare il modulo 036, che si può consultare sul sito dell'Agenzia Fiscale spagnola https://www.agenciatributaria.es/. Questo passo è obbligatorio.

8.     Iscrizione nel Registro Mercantile provinciale: I soci ed amministratori della società devono iscriversi al Registro Mercantile della provincia presso la quale è situata la sede legale. 

9.     Ottenimento del NIF definitivo: Dopo aver registrato la società presso il Registro Mercantile, l'Ufficio delle Imposte rilascerà il NIF definitivo.


Per informazioni in merito alla costituzione di società in Spagna contattare il +39 02 3663 8610.