I principali tipi di società nel Regno Unito sono i seguenti:
La Ltd costituisce il tipo societario equivalente della società a responsabilità limitata di diritto italiano, con l’importante differenza che la partecipazione in una Ltd è rappresentata da azioni e non da quote; mentre la Plc costituisce il tipo societario equivalente della società per azioni di diritto italiano.
Sia la Ltd che la Plc possono essere avere un solo socio (persona fisica o persona giuridica) e un solo amministratore.
La LLP è, invece, una società di persone nella quale però la responsabilità dei soci è limitata e le partecipazioni sono rappresentate da azioni. Per la costituzione di una LLP sono necessarie almeno due persone (general partner). Lo statuto di una LLP (partnership agreement) non è soggetto all'obbligo di deposito presso il registro delle imprese (Companies House).
A differenza della Ltd e della Plc, per le LLP vige il regime di tassazione per trasparenza (i.e. una LLP non è tassata al livello societario ma soltanto al livello dei soci). In altre parole, se due persone fisiche fiscalmente residenti in Italia costituiscono una LLP di diritto inglese, quest’ultima non pagherà alcuna imposta nel Regno Unito e i soci saranno assoggettati integralmente alla tassazione italiana sulle persone fisiche.
Le Ltd e le LLP costituiscono i tipi di società più diffusi.
Per la costituzione di una Ltd o di una LLP non è richiesto alcun capitale minimo (i.e. il capitale sociale può essere anche 1 sterlina o 1 euro).
Mentre, il capitale sociale minimo per la costituzione di una PLC è 50.000,00 sterline.
Si, l’intera procedura di costituzione di una società nel Regno Unito può essere gestita direttamente tramite il nostro ufficio di Milano, senza che il cliente si rechi fisicamente nel Regno Unito. Non è richiesto l’intervento di un notaio.
Certamente. Un soggetto non residente nel Regno Unito può costituire (anche in forma uni personale) una società nel Regno Unito e detenere il 100% del capitale della stessa. Un soggetto non residente nel Regno Unito può altresì essere amministratore unico di una società di diritto inglese.
L’identità dei soci può anche essere protetta attraverso l’istituzione di un trust oppure con la nomina di un socio fiduciario (c.d. nominee shareholder).
L’istituzione di un trust comporta il trasferimento in via definitiva da parte del cliente (c.d. settlor o disponente) della proprietà delle azioni a un c.d. trustee, con l’incarico irrevocabile di amministrarle nell'interesse di uno o più beneficiari, eventualmente sotto la supervisione di un c.d. protector. Il beneficiario del trust può essere anche lo stesso disponente (c.d. trust autodichiarato).
In via generale, il titolare effettivo delle azioni conferite in un trust è il trustee e non il disponente.
Invece, nel caso di intestazione fiduciaria delle azioni a una società fiduciaria, il cliente rimane giuridicamente il titolare effettivo delle azioni sulla base degli accordi contrattuali con la società fiduciaria, la quale si intesterà le azioni per conto del cliente.
L’incarico fiduciario potrà essere revocato in qualsiasi momento dal cliente, con conseguente intestazione delle azioni in capo al cliente.
Una recente modifica normativa ha introdotto l’obbligo di pubblicare in un’apposita sezione del Companies House i nominativi di tutte le persone fisiche che sono titolari, in ultima istanza, di partecipazioni pari o superiori al 25% di una società inglese (c.d. registro delle person of significant control). L’obbligo non trova, in linea di principio, applicazione per le azioni conferite in un trust discrezionale.
Il cliente può proteggere l’identità dell’amministratore mediante la nomina di un amministratore fiduciario (c.d. nominee director). Il cliente sottoscriverà un accordo fiduciario (nominee director agreement) con un nostro professionista residente in Inghilterra, che assumerà l’incarico di amministratore per conto del cliente (beneficial owner).
L’incarico fiduciario potrà essere revocato in qualsiasi momento dal cliente. L’accesso e la gestione del conto corrente della società possono essere mantenuti esclusivamente in capo al cliente, mediante conferimento di apposite istruzioni alla banca. Ove richiesto, l’amministratore fiduciario potrà conferire procure al cliente, sulla base delle esigenze di quest’ultimo.
Non è necessario specificare l’oggetto sociale di una società inglese. In tal caso, la società potrà svolgere qualsiasi attività lecita.
Nel Regno Unito, non esiste alcun organo assimilabile al sindaco o al collegio sindacale. Mentre la società sarà assoggettata all'obbligo di revisione dei conti al superamento delle soglie rilevanti.
Assolutamente si. Una società di diritto inglese può aprire un conto corrente in qualsiasi paese del mondo.
Assolutamente si. A tal fine sarà necessaria una delibera di aumento di capitale della società inglese da liberarsi tramite conferimento dell’immobile (ad es. il capitale viene aumentato da Euro 1 a Euro 1 milione mediante emissione di nuove azioni per un valore di 999.000 euro da pagarsi mediante trasferimento alla società della proprietà di un immobile di valore equivalente. A differenza di quanto accade in Italia, la stima dell’immobile può essere effettuata dall'amministratore senza che occorra una perizia di stima giurata.
Assolutamente si. Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti nell'apertura di sedi secondarie italiane di società di diritto inglese e di curare la predisposizione di tutta la documentazione necessaria nonché gli adempimenti.
Sì, il fatto che la società sia costituita secondo il diritto inglese e abbia in Inghilterra la sede legale, non le impedisce di operare anche soltanto in Italia, al pari di una qualunque società italiana. La Ltd resterà, in linea generale, assoggettata alle più vantaggiose regole inglesi, per quanto riguarda il suo funzionamento.
No. L’assunzione di personale è rimessa alla libera valutazione degli amministratori della società.