workimg

Attraverso accordi di collaborazione con primari partner (studi legali e di commercialisti) nel Principato di Monaco, lo Studio è in grado di assistere la propria clientela in relazione alla costituzione e gestione di società nel Principato di Monaco.

Quali sono i principali tipi di società nel Principato di Monaco?

I principali tipi di società presso il Principato di Monaco sono i seguenti:

·       Società Anonima Monegasca  (SAM);

·       Società a Responsabilità Limitata (SARL).

 

Società Anonima Monegasca  (SAM)

E’ una società per azioni che può svolgere attività commerciali e che presenta due o più azionisti anonimi. La licenza SAM può essere concessa dietro autorizzazione governativa.

Il capitale minimo di una SAM è di Euro 150.000, e deve essere interamente versato prima della costituzione della società.

Le azioni al portatore non sono permesse a meno che la società non sia quotata in uno Stock Exchange straniero.

Società a Responsabilità Limitata (SARL)

La SARL costituisce il tipo societario equivalente della società a responsabilità limitata di diritto italiano, con l’importante differenza che richiede la partecipazione di almeno due azionisti. Il capitale sociale minimo richiesto è di Euro 15.000 euro.

Questa tipologia di società richiede che l’amministratore sia residente a Monaco o nelle immediate vicinanze. 

Qual è il capitale minimo per la costituzione di una società ad investimento estero nel Principato di Monaco? 

Per la costituzione di una SAM il capitale minimo richiesto è di Euro 150.000.

Invece, il capitale minimo richiesto per la costituzione di una SARL è di Euro 15.000.

 

E’ possibile costituire una società nel Principato di Monaco senza spostarsi fisicamente dall’Italia?

Si, l’intera procedura di costituzione di una società nel Principato di Monaco può essere gestita direttamente tramite il nostro ufficio di Milano, senza che il cliente si rechi fisicamente nel Principato di Monaco. 

Una persona non residente nel Principato di Monaco può costituire una società di diritto monegasco?

Certamente. Un soggetto non residente nel Principato di Monaco

 

può costituire e detenere il 100% del capitale di una società monegasca. Un soggetto non residente può altresì essere amministratore unico di una SAM. 

E’ possibile nominare un amministratore fiduciario?

Le responsabilità tipiche dell’amministratore e del legale rappresentante presso la giurisdizione monegasca possono essere delegate ad un professionista residente presso il paese utilizzando il servizio di amministrazione fiduciaria (nominee director). In questo caso, il cliente sottoscriverà un trust agreement con un professionista locale fornito dallo Studio, il quale assumerà l’incarico di amministratore per conto del cliente (beneficial owner). Il cliente potrà revocare l’amministratore fiduciario in qualsiasi momento.

Una società di diritto monegasco può aprire un conto corrente fuori dal Principato di Monaco?

Assolutamente sì. 

È possibile l’apertura di una sede secondaria italiana di una società monegasca?

Assolutamente si. Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti nell’apertura di sedi secondarie italiane di società di diritto monegasca e di curare la predisposizione di tutta la documentazione necessaria nonché gli adempimenti.

È necessaria l’assunzione di dipendenti?

Non esiste alcun obbligo scritto per l’assunzione di dipendenti anche se il dato è sicuramente incluso tra gli indicatori di affidabilità per imprese operative. L’assunzione di personale è ovviamente rimessa alla libera valutazione degli amministratori della società ma anche alle attività del veicolo societario in campi altamente regolati (cosmesi, F&B, chimica etc.).