Un ufficio di
rappresentanza di una società italiana in Irlanda non può svolgere attività
commerciali o generare ricavi in Irlanda, ma può soltanto svolgere attività di
studio e ricerche di mercato prodromiche all’apertura di una sede secondaria in
Irlanda o di una società irlandese.
Una società
italiana che intende aprire un ufficio rappresentanza in Irlanda dovrà
depositare, entro trenta giorni dal suo insediamento, i seguenti documenti
presso il Companies Registration Office irlandese:
·
denominazione
sociale e luogo della sede legale;
·
elenco
degli amministratori;
·
indirizzo
dell’ufficio di rappresentanza;
·
copia
autenticata da un notaio italiano dell’atto costitutivo e statuto;
·
nomi e
indirizzi di almeno un rappresentante dell’ufficio di rappresentanza.
Gli uffici di
rappresentanza devono depositare annualmente il bilancio redatto secondo la
legge del paese di costituzione presso le competenti autorità irlandesi.
Poiché un
ufficio di rappresentanza non può svolgere attività commerciali, esso non
costituisce, di regola, una stabile organizzazione è pertanto non è soggetto ad
alcuna imposta su redditi nel territorio irlandese.