workimg

Aprire un ufficio di rappresentanza di una società italiana in Irlanda

Un ufficio di rappresentanza di una società italiana in Irlanda non può svolgere attività commerciali o generare ricavi in Irlanda, ma può soltanto svolgere attività di studio e ricerche di mercato prodromiche all’apertura di una sede secondaria in Irlanda o di una società irlandese.

Procedura per l’apertura di un ufficio di rappresentanza in Irlanda

Una società italiana che intende aprire un ufficio rappresentanza in Irlanda dovrà depositare, entro trenta giorni dal suo insediamento, i seguenti documenti presso il Companies Registration Office irlandese:

·         denominazione sociale e luogo della sede legale;

·         elenco degli amministratori;

·         indirizzo dell’ufficio di rappresentanza;

·         copia autenticata da un notaio italiano dell’atto costitutivo e statuto;

·         nomi e indirizzi di almeno un rappresentante dell’ufficio di rappresentanza.

Adempimenti contabili

Gli uffici di rappresentanza devono depositare annualmente il bilancio redatto secondo la legge del paese di costituzione presso le competenti autorità irlandesi.

Adempimenti fiscali

Poiché un ufficio di rappresentanza non può svolgere attività commerciali, esso non costituisce, di regola, una stabile organizzazione è pertanto non è soggetto ad alcuna imposta su redditi nel territorio irlandese.