Quali sono le principali tipologie di società in Austria?
Le principali tipologie societarie in Austria sono le seguenti:
- Gesellschaft mit beschränkter Haftung (GmbH o GesmbH)
- Aktiengesellschaft (AG)
- Offene Gesellschaft (OG)
- Kommanditgesellschaft (KG)
La Gesellschaft mit beschränkter Haftung
, GmbH
o GesmbH
(assimilabile alla nostra S.r.l.) costituisce la tipologia societaria più diffusa in Austria per le imprese di piccole e medie dimensioni. I soci possono essere persone fisiche e/o persone giuridiche, la cui responsabilità è limitata al patrimonio della società, cioè al capitale conferito. E’ necessario procedere con la costituzione davanti ad un notaio austriaco che redige anche lo statuto. Dopo il versamento del capitale sociale, l’amministratore procederà con l’iscrizione della GmbH nel Registro delle Imprese (Firmenbuch).
L’Aktiengesellschaft
o AG
(assimilabile alla nostra S.p.A.) è la forma societaria che di solito viene scelta in Austria sia dalle imprese di grandi dimensioni che dalle imprese che stanno crescendo rapidamente in nuovi settori dell'economia. Dato che il capitale sociale è diviso in azioni, l’AG può raccogliere nuovi capitali più facilmente emettendo nuove azioni rispetto a molte altre tipologie di società. La procedura di costituzione prevede la stipula dell’atto costitutivo e dello statuto davanti ad un notaio austriaco. Dopo il versamento del capitale sociale, l’amministratore procederà con la registrazione della AG nel Registro delle Imprese (Firmenbuch). La struttura della AG è molto più articolata rispetta ad una GmbH, in quanto è richiesta la presenza di un consiglio di amministrazione (Vorstand), che gestisce gli affari e le operazioni della società, il consiglio di sorveglianza (Aufsichtsrat) e l'assemblea generale degli azionisti (Hauptversammlung).
La Offene Gesellschaft
o OG
((assimilabile alla nostra S.s.) è una società di persone, che può essere composta da due o più soci che intendono svolgere un’attività commerciale. La OG è caratterizzata dalla responsabilità illimitata dei soci e dalla mancanza di un capitale sociale minimo. La costituzione prevede la stipula dell’atto costitutivo (Gesellschaftsvertrag), che non è obbligatorio ma consigliabile, e l’iscrizione nel Registro delle Imprese. La rispettiva partecipazione alla OG, anche per quanto riguarda gli utili e/o le perdite, dipende dall'ammontare e dalla percentuale del contributo di ogni socio.
La Kommanditgesellschaft
o KG
(assimilabile alla nostra S.a.s.) è una società di persone, che è composta da almeno due soci che intendono svolgere un’attività commerciale. La KG è caratterizzata dalla presenza di due categorie di soci: i soci accomandatari (Komplementär), che sono esclusivamente responsabili dell'amministrazione e della gestione della società e sono solidalmente responsabili dell'adempimento degli obblighi della società e i soci accomandanti (Kommanditist), che non sono responsabili dell'amministrazione e della gestione della società e sono solidalmente responsabili dell'adempimento degli obblighi della società nei limiti della quota conferita. I soci possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche. La procedura di costituzione prevede la stipula dell’atto costitutivo e dello statuto davanti ad un notaio austriaco.
La tempistica per la costituzione di una società in Austria è di circa 3-4 settimane. La tempistica dipende dalla rapidità in cui si riesce ad aprire il c/c in banca per poter depositare il capitale sociale della costituenda società.
GmbH: Anche se il capitale sociale minimo di una GmbH è di 35.000 Euro, potrà essere costituita versando solo il 50% del capitale sociale minimo, cioè 17.500 Euro.
AG: Il capitale sociale minimo per costituire una AG in Austria è di 70.000 Euro. Il valore di un’azione deve essere almeno 1 Euro. Nel caso in cui il contributo consiste in un conferimento in contanti, soltanto il 25% dovrà essere versato, cioè 17.500 Euro.
OG: Non è prescritto alcun capitale minimo per la costituzione di una OG
KG: Non è prescritto alcun capitale minimo per la costituzione di una KG.
No, per il procedimento di costituzione della società non serve la presenza fisica dei soci in Austria. La società potrà essere costituita tramite procedura se i soci non potranno comparire fisicamente davanti al notaio austriaco. La procedura potrà quindi essere gestita direttamente dall’Italia.
Per quanto riguarda l’apertura del c/c in una banca austriaca potrà invece essere richiesta la presenza fisica dei soci, però verrà valutato caso per caso e dipende dalla discrezionalità della banca.
No. I soci e gli amministratori possono essere anche soggetti non residenti in Austria.
L’identità dei soci può anche essere protetta attraverso la nomina di un socio fiduciario (c.d. treuhändischer Gesellschafter) e la stipula di un contratto (Treuhandvertrag).
Il cliente può proteggere l’identità dell’amministratore mediante la nomina di un amministratore fiduciario (c.d. treuhändischer Geschäftsführer) e la stipula di un contratto (Treuhandvertrag).
Si, l’oggetto sociale verrà riportato nello statuto.
Serve copia del passaporto o di altro documento d’identità per ciascun socio e amministratore della costituenda società, oppure nel caso in cui il socio sia un’altra società, visura camerale (o altro documento equivalente) della predetta società.
Il cliente dovrà fornirci le seguenti informazioni, che saranno inserite nella nostra lettera di incarico:
- denominazione della società;
- capitale iniziale, con relativa percentuale dei soci;
- nome e cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza per ciascuno degli amministratori/soci;
- descrizione dell’attività che sarà svolta dalla società.
Per le GmbH l'apertura di un c/c aziendale è collegata alla costituzione della società dato che il capitale sociale dovrà essere depositato in una banca prima della registrazione della società nel Registro delle Imprese competente da parte dell’amministratore. Le società non possono essere registrate dal notaio fino a quando il capitale sociale non è stato versato. Per le KG non è obbligatorio aprire un c/c aziendale, ma è comunque consigliabile in modo da tenere separate le finanze private da quelle professionali.
Si, serve predisporre una delibera di apertura di una sede secondaria in Italia, che dovrà essere autenticata da un notaio austriaco, unitamente all’atto costitutivo e allo statuto della Società (entrambi tradotti in lingua italiana con traduzione giurata). Sarà altresì necessario nominare un rappresentate della sede secondaria italiana, il cui nominativo sarà pubblicato presso il Registro delle Imprese italiano.
Siamo in grado di assistere i nostri clienti in tutte le fasi del procedimento di apertura di una sede secondaria in Italia, predisponendo la documentazione necessaria in Italia e in Austria.
La cessione delle azioni di una società austriaca dovrà essere compiuta davanti ad un notaio austriaco in presenza fisica del cedente e del cessionario. Se una delle parti non riesce a comparire fisicamente davanti al notaio austriaco è consentito procedere tramite procura debitamente eseguita nello Stato in cui risiedono i procuratori.
Le ragioni che possono rendere utile o vantaggiosa la costituzione di una società austriaca possono essere molteplici e devono essere valutate caso per caso. In generale possono essere menzionati:
- l’insediamento nel mercato austriaco,
- possibilità di nominare soci ed amministratori fiduciari;
- tassazione più bassa rispetto a quella in Italia.
Aliquote dell'imposta sul reddito delle società (Körperschaftsteuer)
Gli utili delle società sono tassati al 25%.
Se la società è in posizione di perdita fiscale, deve pagare un’imposta minima che può essere riportata senza limiti di tempo e può essere accreditata in futuri oneri d’imposta della società.
L’imposta minima per una GmbH ammonta a 125 Euro per ogni trimestre intero dei primi cinque anni e a 250 Euro per i cinque anni successivi.
L’imposta minima per un’AG ammonta a 875 Euro per ogni trimestre intero di un anno.
Si, la Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e l’Austria per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito ratificata con L. 18 ottobre 1981, n. 762 ed entrata in vigore il 6 aprile 1985.
Per stabilire in quale paese la società deve pagare l’imposta sul reddito occorre innanzi tutto stabilire il luogo della residenza fiscale della società stessa. In linea generale, si può affermare che la società possiede la residenza nello Stato in cui si trova la sede della sua direzione effettiva o l’oggetto principale dell’attività. Pertanto, una società austriaca di proprietà di soci italiani, con sede legale in Austria, ma amministrata effettivamente dall’Italia, sarà considerata fiscalmente residente in Italia, con conseguente assoggettamento all’IRES italiana sui redditi ovunque prodotti (c.d. principio del reddito mondiale). Tuttavia, nel caso in cui la società sia effettivamente amministrata dall’Austria, essa sarebbe assoggettata alla corporation tax austriaca. In quest’ultimo caso la società stessa pagherebbe in Italia le imposte soltanto per i redditi prodotti nel nostro paese (c.d. principio della fonte).
No. L’assunzione di dipendenti è assolutamente discrezionale.
Per informazioni in merito alla costituzione di società in Austria contattare il +39 02 3663 8610.