Quali imposte paga una società tedesca?
Imposta sulle società (Körperschaftsteuer)
L'imposta sulle società è del 15%, a cui si aggiunge il supplemento di solidarietà. Questo si traduce in un'aliquota fiscale totale del 15,825%.
Imposta sul commercio (Gewerbesteuer)
L'aliquota dell'imposta sul commercio è composta da un'aliquota di base uniforme del 3,5% e di un'aliquota comunale (Hebesatz) che cambia in base al luogo in cui la società ha la propria sede legale. Attualmente, i comuni con almeno 80.000 abitanti riscuotono l'imposta sul commercio ad un tasso compreso tra l'8,75% e il 20,3%.
Si, la Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Germania per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito ratificata con L. 24 novembre 1992, n. 459 ed entrata in vigore il 26 dicembre 1992.
Per stabilire in quale paese la società deve pagare l’imposta sul reddito occorre innanzi tutto stabilire il luogo della residenza fiscale della società stessa. In linea generale, si può affermare che la società possiede la residenza nello Stato in cui si trova la sede della sua direzione effettiva o l’oggetto principale dell’attività. Pertanto, una società tedesca di proprietà di soci italiani, con sede legale in Germania, ma amministrata effettivamente dall’Italia, sarà considerata fiscalmente residente in Italia, con conseguente assoggettamento all’IRES italiana sui redditi ovunque prodotti (c.d. principio del reddito mondiale). Tuttavia, nel caso in cui la società sia effettivamente amministrata dall’Germania, essa sarebbe assoggettata alla corporation tax tedesca. In quest’ultimo caso la società stessa pagherebbe in Italia le imposte soltanto per i redditi prodotti nel nostro paese (c.d. principio della fonte).