workimg

COSTITUZIONE DI TRUST

Con il termine

"Trust"

si allude all’insieme dei rapporti giuridici tramite i quali un soggetto denominato "disponente (

Settlor

)" trasferisce la proprietà di beni, siano essi di natura mobile o immobile, ad un altro soggetto denominato

Trustee

, il quale dovrà gestirli e/o amministrarli per il raggiungimento di uno scopo in favore di un altro soggetto "beneficiario (

Owner or Payee

)", il quale potrà essere uno o più di uno e in ogni caso nominato dal disponente.

 

Si tratta di uno strumento che, se ben formulato, consente di assicurare:

·         protezione del patrimonio.

·         tutela della privacy.

·         segregazione del patrimonio.

·         garanzia di pretese creditorie.

·         passaggio generazionale.

Una delle condizioni fondamentali affinché il Trust mantenga il suo potere segregativo è che venga istituito prima che il patrimonio conferito venga gravato da impegni verso terzi.

La costituzione di un Trust è preminentemente finalizzata alla salvaguardia patrimoniale. Il Trust può essere costituito in differenti giurisdizioni disciplinato in diversi modi; si presta a molteplici utilizzi e rappresenta uno strumento dinamico che può essere redatto su misura per ogni diversa esigenza.

Ecco di seguito alcune delle più ricorrenti tipologie di Trust:

 

Trust immobiliare

 

Consente di creare un patrimonio separato e garantito composto da immobili con il vantaggio che tale patrimonio non potrà essere aggredito da soggetti che non siano creditori del Trust stesso. In sostanza si crea uno strumento di gestione immobiliare ma al contempo e si potranno porre le basi per una suddivisione ereditaria dell’intero patrimonio o comunque una suddivisione nel futuro di tali beni. Durante la vigenza del Trust, il Trustee potrà compiere tutte le operazioni utili alla gestione, compresa la vendita; il tutto potrà comunque essere disciplinato (anche limitato) dall’ "atto istitutivo (Deed)". Questa tipologia di Trust è consigliabile nella gestione di immobili e per la protezione di patrimoni in genere (anche familiari) da aggressioni o procedure concorsuali future.


Trust societario

 

IL Trust societario mira sia a disciplinare i passaggi generazionali dell’impresa con maggior semplicità, che a separare parte dei patrimoni aziendali, così come trasferire interi rami d’azienda. Questa tipologia di Trust è particolarmente indicata per chi intende proteggere patrimoni aziendali, azioni o quote sociali da pretese creditorie o aggressioni in genere.

 

Trust a scopo di garanzia

 

Possono essere conferiti nel Trust qualsiasi tipologia di bene, mobile, immobile, denaro ecc. Ciò che si crea è un patrimonio separato, gestito per la realizzazione di un determinato scopo per il quale è stato richiesto il rilascio della garanzia, ed il beneficiario del certificato di garanzia prestato potrà contare su un patrimonio inattaccabile e non aggredibile. Il Trust a scopo di garanzia è rivolto sia a soggetti fisici che giuridici, i quali desiderano tutti tutelare il proprio patrimonio da eventuali ma legittime aggressioni da parte di terzi.

Solitamente, per questa tipologia di Trust i sistemi giuridici utilizzati vedono necessaria la costituzione di società estere

 

nelle quali sono fatti confluire i beni che costituiscono il patrimonio.

 

Trust di famiglia e disabili

Anche in queste tipologie di Trust possono essere conferiti qualsiasi tipologia di beni, mobili, immobili, denaro, polizze assicurative ecc. Si tratta di Trust essenzialmente destinati a chiunque desideri disciplinare anticipatamente casi di successione, rapporti di convivenza e parentela, crisi matrimoniali compresi i casi di separazione e divorzi. I Trust per disabili sono solitamente istituiti quali forme di tutela e curatela giudiziale. Come per il Trust a scopo di garanzia i sistemi giuridici utilizzati per queste tipologie di negozio presuppongono necessariamente la costituzione di società estere in cui sono confluiranno i beni che costituiscono il patrimonio.

Per ulteriori informazioni in merito alla costituzione di Trust a Malta chiama il numero +39 02 36 63 86 10